Skip to main content

Il progetto di EBIT con le boutique Modes

Con l'appoggio del retailer italiano Modes, e le sue boutique di Milano e Parigi fra le altre, il collettivo EBIT - acronimo di Enjoy Being In Transition - ha sviluppato una collezione attorno alle parole che vengono utilizzate per parlare di mental health.
EBIT era già sostenitore del tema della salute mentale: già nel 2023 aveva lanciato una campagna dal tema “La salute mentale è un diritto universale”, in quest'universo moda che non sempre favorisce la salute mentale fra ritmi notoriamente serrati e rilevanti pressioni sociali.

PSYCO PENPALS [E100]

La nuova collezione autunno inverno 2024 approfondisce l'impegno del collettivo a innescare una conversazione su – e, forse, a cambiare radicalmente – il modo in cui la comunità della moda si rivolge e comunica sulla salute mentale. Con il titolo PSYCHO PENPALS [E100], la capsule rivendica un termine spesso negativo – psycho – e lo socializza, celebrando la libertà di espressione e le intimità condivise attraverso l'idea della corrispondenza one-to-one.
La collezione incoraggia la comunità EBIT a condividere vulnerabilità non dette, pensieri oziosi, sentimenti impegnativi e persino semplici riflessioni o idee in modi diretti e non verniciati con i loro coetanei. L'idea è che prendersi il tempo per gli amici di penna crei spazio per la catarsi, l'elaborazione e la relazione. L'abbigliamento, per il marchio, diventa un mezzo per le idee, il supporto e le conversazioni attorno a esso.

Come evoca titolo della collezione, i molti modi in cui le sfide della salute mentale continuano ad essere inconsciamente respinte nel nostro discorso quotidiano sono molteplici. Siamo tutti invitati ad aprire le nostre menti a nuove modalità di comunicazione e connessione. Perché, come raccontano i dati dell'OMS, è bene ricordare che una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale impattante sulla sua salute fisica e qualità della vita. Di conseguenza, affrontare (e soprattutto promuovere) l'argomento è necessario.

Leave a Reply