Chi è Sinead O'Dwyer?
La stilista irlandese Sinead O'Dwyer ha fatto della promozione della diversità del corpo la sua missione, dal casting agli abiti che mette in produzione. Qui condivide i passi che ha intrapreso per dare priorità all’inclusività e per incoraggiare gli altri nel settore a fare lo stesso.
La stilista irlandese Sinéad O'Dwyer sta dimostrando come possono essere stupendi abiti realizzati per tutti i corpi e le taglie. “Lavorare con forme diverse è molto più emozionante e gratificante, anche solo dal punto di vista del design”.
Il suo lavoro è diventato molto personale mentre conseguiva il Master in moda al Royal College of Art di Londra: "Solo allora mi sono resa conto di avere un disturbo alimentare da quando ero adolescente", dice. "Avevo attraversato anni di diete restrittive, modelli alimentari ossessivi e odio per me stesso, ma non era qualcosa che avevo identificato come un problema."
Spronata dai suoi tutor, O'Dwyer ha iniziato a esaminare l'accettazione del corpo attraverso il suo lavoro. Nel 2018, si è laureata con una collezione di busti in silicone erotici dai colori vivaci. Questi pezzi celebrano i corpi così come sono, piuttosto che come la moda dice che dovrebbero essere.
La stilista ora evita del tutto i modelli tradizionali e la sua taglia campione è compresa tra la 46 e la 50. "Indossare capi tagliati con cartamodello significa indossare il corpo di un altro sul proprio".
Gallery
Sinéad O'Dwyer s/s 2024