Skip to main content
CinéCouture

COCO AVANT CHANEL

By 9 Maggio 2024Maggio 27th, 2024No Comments

5 curiosità

su
Gabrielle
Coco

Chanel

LA BORSA CHANEL 2.55

La celebre borsa 2.55 è ispirata al borsello maschile usato dal vero amore di Coco, il nobile inglese Arthur Capel, il quale vestiva come un dandy. L’accessorio che fece già da capolino nella boutique di Deuville a cavallo della prima guerra mondiale, subì nel tempo diverse trasformazioni. La lavorazione matelassé s’ispira ai cuscini delll’enorme divano in pelle di daino dell’appartamento di Gabrielle al 31 di Rue Cambon, sede anche dell’atelier e della boutique storica della maison.

IL PIGIAMA

Durante la prima guerra mondiale Coco, aveva inventato un comodo ma al contempo elegante pigiama in seta affinché le sue clienti potessero scendere in strada nel cuore della notte senza far perdere il loro fascino, qualora la sirena anti-bombardamento le avesse costrette ad evacuare dalle abitazioni. Il pigiama era uno dei pezzi preferiti del guardaroba di Coco.

CHANEL N°5

A Grass conobbe Ernest Beaux, chimico di altissima fama presso la corte degli zar di Russia, inventò il primo profumo della Maison: Chanel n 5. Questa fragranza rivoluzionò in modo quasi copernicano il mondo olfattivo dell’epoca, in quanto per la prima volta viene fatto uso di molecole di sintesi, chiamate Aldeidi, in grado di rendere il profumo vibrante e persistente. Nel concepimento di questa leggenda Coco pensò a una landa ghiacciata alla quale si arrivava per ammirare l’aurora dopo un viaggio rocambolesco. 

LA DOPPIA “C” 

Le iconiche doppie C incrociate che divennero il simbolo della Maison e dello stile Chanel, vengono prese in prestito dalle vetrate dell’abbazia di Obazine, dove la couturier trascorre la sua infanzia in compagnia di un universo costellato di simboli cistercensi come i leoni, le catene i numeri scaramantici che ritroviamo ripetuti in modo ossessivo e che fanno parte della storia del marchio.

LE INTUIZIONI NEL CAMPO DEL BEAUTY

Il debutto nella cosmesi avviene molto tempo prima del lancio del leggendario profumo Chanel N5. Coco infatti aveva già elaborato insieme a uno staff di medici una lozione segreta, dalle proprietà miracolose, alla quale l’Imperatrice Eugenia non poteva rinunciare. Era un toccasana lenitivo anche per le pelli arrossate e perfetto dopo la rasatura, quindi forse il primo prodotto unisex.

Leave a Reply